Galateo della Relazione

 L'Amore Incondizionato e le Trappole dell'Umanizzazione:

Navigare la Complessità delle Relazioni Umano-Cane


Nel tessuto della nostra vita, spesso incontriamo creature che si insinuano nei nostri cuori con una semplicità disarmante: i cani.

Con i loro sguardi teneri e le code che sbattono felici, ci conquistano con un amore incondizionato che sembra oltrepassare le barriere del tempo e dello spazio.

L'amore per un cane è un sentimento unico, intenso e profondo.

Ci dà un compagno fedele, un confidente silenzioso e un compagno di avventure senza paragoni. Ma talvolta, nel nostro desiderio di avvicinare i nostri amici pelosi al nostro mondo umano, possiamo cadere nella trappola dell'umanizzazione eccessiva.

L'umanizzazione dei cani, se portata troppo avanti, può diventare tossica per la relazione.

Trattare i cani come se fossero esseri umani, attribuendo loro pensieri, sentimenti e desideri umani, può creare aspettative irrealistiche e disconnesse dalla loro vera natura.

 Invece di rispettare le loro esigenze innate e il loro linguaggio non verbale, possiamo proiettare su di loro le nostre aspettative e frustrazioni, causando stress e conflitto nella relazione.

Una pessima relazione uomo-cane è spesso radicata nell'incapacità di riconoscere e rispettare la distinzione tra specie.

Trattare un cane come un bambino o un pari umano può portare a comportamenti indesiderati, ansia e problemi comportamentali.

Invece di stabilire confini chiari e rispettare il loro modo naturale di comunicare, possiamo soffocare la loro personalità unica sotto il peso delle nostre aspettative distorte.

Per coltivare una relazione sana e equilibrata con il nostro cane, è essenziale riconoscere e rispettare la sua natura canina.

Dobbiamo imparare a comunicare nel loro linguaggio, ad ascoltare le loro esigenze e a rispettare i loro limiti.

Solo allora possiamo sperimentare veramente la bellezza dell'amore incondizionato che solo un cane può offrire, senza cadere nelle trappole dell'umanizzazione eccessiva.



Il nostro programma si chiama “Cuccioli competenti per Umani consapevoli” e si sviluppa senza forzatura alcuna, in un ambiente ben strutturato ed organizzato per esigenze ed età dei cuccioli, senza stress e competizione ma in un clima di assoluto rispetto dei tempi di crescita dei piccoli e delle loro mamme.

Ciò ci ha consentito negli anni di formare Umani, e cani compatibili tra loro, felici di condividere tutte le situazioni di vita... non dimentichiamo che per la razza Labrador è fondamentale sentirsi parte della famiglia, un membro a tutti gli effetti.

Grande è la gioia per noi nel consegnare un cucciolo caratterialmente compatibile con il proprietario o la nuova situazione, che corrisponda alle richieste ed aspettative di chi lo accoglierà, siano esse di natura familiare, che di effettive esigenze sociali (disabili, non vedenti, ragazzi autistici, etc...).

Importante il lavoro di selezione che ne consegue da parte di Giorgio e Graziella Paraporti, che con grande amore e responsabilità selezionano linee di sangue compatibili, geneticamente non portatrici di malattie ereditarie e caratterialmente idonee allo standard di razza.

Desideri approfondire la conoscenza

di questa eclettica e versatile razza?

Vieni a trovarci in Allevamento!

Prendi un appuntamento
Share by: